Marina Cala de’ Medici, 9 novembre 2019. Seminario Formativo per Dirigenti Sportivi-II ZONA FIV

Marina Cala de’ Medici, 9 novembre 2019. Seminario Formativo per Dirigenti Sportivi-II ZONA FIV

Mar, 12/11/2019 - 10:29

La nostra zona FIV in occasione del Seminario ha avuto l’onore di ospitare il Presidente della Federazione Italiana Vela Francesco Ettorre e Alessandra Sensini Vice presidente del CONI.
A fare gli onori di casa il Presidente della II Zona FIV Andrea Leonardi e il Presidente dello Yacht Club Cala de’ Medici Stefano Porciani. Per il nostro circolo erano presenti: il Presidente Alessandro Masini, il Direttore Sportivo Filippo Calandriello e il Segretario Generale Emanuele Sacripanti

Riportiamo i punti salienti degli interventi degli autorevoli ospiti:

Francesco Ettore
Abbiamo avuto numeri record per gli eventi Internazionali programmati in italia nel 2019, più di 6.000 con molti dati che la FIV sta raccogliendo su presenze e indotto creato da poter condividere con le istituzioni locali e nazionali. Nostro intento è quello di cercare di spingere sull’organizzazione di eventi Internazionali, come Europeo 29er, e continuare a implementare lo sviluppo della scuola vela.
La FIV mette a disposizione contributi per l’acquisto di materiali ed attrezzature e rinnova la promozione già sviluppata due anni fa anche se cambiano i fornitori di gommoni e motori per accordi già esistenti con le case produttrici. Inoltre il credito sportivo mette a disposizione finanziamenti a prezzi agevolati e senza garanzie personali per le ASD, che altrimenti dovrebbero coinvolgere di persona i loro presidenti.
In programma l’apertura di un centro Federale di Preparazione Olimpica a Cagliari adiacente alla base di Luna Rossa.
Ci sarà la separazione della carriera tra istruttore FIV e skipper perché questi ultimi con poche ore di istruzione acquisiscono un titolo che però è assai diverso dall’Istruttore FIV.
Dal 1° gennaio 2020 le iscrizioni alle regate sarà possibile solo on line il che semplificherà molto il lavoro delle segreterie che non dovranno controllare tessere FIV e visita medica perché tutto sarà sul portale FIV che verrà completamente sostituito e non aggiornato.
La vela e la FIV sono plastic free ma non basta dirlo bisogna creare un protocollo che sia rispettato per potersi avvalere di questa definizione.
 
Alessandra Sensini
La FIV ha oggi più credito nell’ambito del CONI per il grande lavoro che stanno facendo nel suo ambito i delegati FIV presso il CONI.
In campo giovanile i nostri atleti hanno raccolto grandi risultati internazionali che ci fanno ben sperare per il futuro.
World Sailing ha cambiato 4 classi su 10 per le future olimpiadi e questo comporterà cambiamenti importanti nella filiera olimpica con tanto lavoro da fare sugli atleti e sui materiali.
Ormai si ravvede la necessità di una programmazione “mentale” per imparare a ragionare da ATLETA (alimentazione, preparazione fisica, applicazione).
Importanza degli eventi internazionali in Italia che fungono da stimolo per i più giovani.
Si auspica nei circoli la figura del preparatore atletico in abbinamento all’allenatore.