Lorenzo Cerretelli, Laser STD/ILCA 7, entra nella squadra agonistica YCPA.

Lunedì, 1 Marzo, 2021

A Follonica il 6/7 marzo esordio con il nostro guidone giallo-blù.
Sarà al via nella Regata Nazionale Master Laser 2021 che si svolgerà nel nostro golfo.
 
Lorenzo, 35 anni di Firenze, non è un esordiente nel mondo della vela, ha una vasta esperienza sia nelle derive che nelle classi offshore, maturata nel corso di oltre 20 anni di attività velica. Una figura eclettica che ha viaggiato molto per i suoi impegni professionali, che non nasconde però una certa emozione nel tornare a gareggiare nelle acque di casa.
Rappresenterà i nostri colori nei Laser Standard Master, con l’obiettivo di ben figurare ai mondiali della classe di quest’anno, che si svolgeranno a Settembre a Barcellona, dopo una intensa attività preparatoria.
 
Il Presidente Alessandro Masini:
“Continuare a navigare, anche con le acque agitate del virus, è per il nostro club è un obiettivo irrinunciabile. Abbiamo la fortuna di poter svolgere le nostre attività nel mare, nel vento e proprio per questo non molliamo. Accogliamo con piacere nella nostra famiglia Lorenzo, certi che saprà ben rappresentare il nostro guidone su tutti i campi di regata che frequenterà”.
 
Lorenzo ci racconta il suo percorso sportivo:
"Ho iniziato Optimist durante corsi estivi all’età di 7 anni, presso il Circolo Velico Pietrabianca.
A quei tempi, il mio sport principale era il calcio, e vivendo a Firenze non riuscivo a dare costanza agli allenamenti invernali, cosicché ogni tanto facevo regate, senza allenamento.
Fin da piccolo, ho navigato su cabinati, catamarani e tavole a vela.
All’età di 15 anni ho deciso di dare un po’ più di costanza all’attività invernale e mi sono messo in cerca di un circolo dove potessi andare sul Laser, cosicché nel 2000 ho iniziato presso il C.N. Livorno l’attività agonistica sul Laser Radial.
Da lì mi sono subito avvicinato alle regate nazionali ed internazionali, fino al 2003, quando ho partecipato a raduni con la FIV.
Dal 2006 sono passato alla classe standard e per due anni, mi sono allenato con obiettivi più mirati.
L’ultimo mio anno sul Laser Standard a buoni livelli è stato nel 2007, quando ho vinto un’Italia Cup e mi sono qualificato agli Europei Senior.
Nel 2008 ho deciso di completare gli studi e poi ho perseguito ed ottenuto la Laurea Magistrale in Economia e Direzione d’impresa.
Durante questi anni ho navigato su monotipi e classi ORC, e continuato ad uscire in laser. Vivendo e lavorando a Barcellona, riuscivo ad uscire in acqua subito dopo il lavoro il venerdì e sabato.
Dal 2013 mi sono trasferito per motivi professionali a Sydney, dove lì mi sono buttato su altre classi, soprattutto Skiff.
Ho partecipato a due stagioni sul 18ft Skiff, navigando con pluricampioni e talenti di questa barca. Ho inoltre preso parte alla regata offshore, vincendo la Pitt to Coffs Harbours.
Gli ultimi anni in Australia, ho ripreso il Laser e fatto qualche regata, lì la flotta è numerosa e molto competitiva.
Rientrato in Europa, vivendo adesso in Germania a Dusseldorf, ho deciso di riaffacciarmi alla classe laser standard, poiché mi è difficile seguire allenamenti e programmare con barche in equipaggio.
Ho una barca in Olanda, in un piccolo lago, nei pressi di Roermond, ma nei mesi gennaio-marzo non è possible navigare, poichè l’acqua è a 5 gradi e la corrente oltre 6 nodi.
Sperando che la situazione Covid-19 si attenui, e permettendomi di poter lavorare da remoto, cercherò di organizzarmi per allenamenti a temperature più miti, vedi Toscana (presso il Circolo Nautico Livorno o nel Golfo di Punta Ala).
Allo stesso tempo sto seguendo una preparazione a corpo libero, per proteggere e rinforzare certi tipi di muscolo necessari per il laser con il preparatore RB Coach, alla sua prima esperienza nel mondo velico, ma con tanta passione, che mi sta aiutando molto.
L’obiettivo per me è riprendere il feeling con l’imbarcazione, viste le modifiche nella parte alta e il nuovo taglio di vela radiale.
Il programma di regata sarà flessibile in base alla situazione sanitaria, ma le regate nazionali ed internazionali si alterneranno con regate allenanti e di obiettivo.
Quest’anno il principale evento sarà il mondiale master a Barcellona a fine settembre, visto che dai 35 anni, la categoria Apprentice master è molto agguerrita! Infine vorrei partecipare anche ad eventi importanti internazionali senior, per dare filo da torcere ai più esperti.
Non vedo l’ora di scendere in acqua - mare e con 20 gradi di temperatura se possibile”.