LA TRASFERTA DELLA SQUADRA OPTIMIST DELLO YACHT CLUB PUNTA ALA ALLA HALLOWEN CUP SUL LAGO DI GARDA

Venerdì, 4 Novembre, 2022
Si è conclusa domenica 30 ottobre la decima edizione dell'Halloween Cup presso il circolo della vela Torbole con più di 700 optimist iscritti.
Lo Yacht Club Punta Ala ha partecipato con i due atleti Massimo Lioy e Brando Gianni accompagnati dall’allenatore Lorenzo Migliori. Per loro è stata la prima volta ad una regata internazionale con così tante barche che gli ha fatto conoscere numerosi aspetti della attività sportiva che stanno imparando preziosi per la loro formazione.
“Siamo arrivati sabato mattina sperando di riuscire ad uscire con l'ora, il vento del pomeriggio da sud, ma ciò non è stato possibile poiché non è entrata aria; abbiamo così approfittato della giornata per sistemare le barche al meglio possibile per i giorni di regata che ci aspettavano.
Il primo giorno di regata la prima partenza era prevista per mezzogiorno, con ormai poco vento a disposizione si è portata a termine solo una regata completa per la flotta gialla che però ha visto solo metà dei partecipanti tagliare il traguardo in tempo per rendere la prova valida, nulla di fatto per le altre batterie. Il nostro Massimo purtroppo era tra coloro che non sono riusciti a tagliare nella flotta gialla mentre la regata di Brando è stata annullata alla prima bolina.
Il secondo giorno con la sveglia alle 5:30 ci siamo preparati e usciti dall'albergo per essere al circolo alle ore 6:15 così da armare in tempo per la Delta (barche in acqua) delle ore 7:00 con prima partenza alle ore 8:00. 3 prove disputate per la flotta gialla e 4 per gli altri così da poter avere un numero di prove valide per la divisione in gold, silver, bronze ed emerald per l'ultimo giorno. Buoni risultati per i nostri ragazzi che sono riusciti a qualificarsi entrambi in Bronze Fleet per l'ultimo giorno.
Terzo ed ultimo giorno di regate. Sveglia e barche in acqua come la giornata precedente con però meno vento sul campo di regata. Le regate hanno premiato di più i timonieri che riuscivano a leggere le zone di pressione più intensa ed i salti di vento, bene per Massimo che alla fine della giornata è riuscito a chiudere 32esimo di batteria, penalizzato purtroppo dal risultato del primo giorno. Brando chiude invece 103esimo di batteria pure lui penalizzato da un errore della giuria nel prendere gli arrivi dell'ultima prova del secondo giorno.
Una regata che ci ha insegnato molto, sono stati giorni intensi di regate con venti forti. Condizioni di acqua e vento a cui non siamo abituati ma che non ci hanno fatto perdere la grinta. I ragazzi sono rimasti entusiasti per la manifestazione!
La trasferta è stata condivisa assieme al CV Piombinese e il CV Antignano creando ormai un gruppo sempre più unito".
NXP è sponsor della squadra agonistica Optimist dello Yacht Club Punta Ala.