La squadra agonistica Para Sailing dello Yacht Club Punta ha partecipato a Portimão Portogallo al Campionato Mondiale della classe Hansa 303

Lunedì, 23 Ottobre, 2023

La nostra compagine era composta da Emiliano Giampietro, Simone Mazzanti, Giorgio Martolini e Luca Iudice convocato con la squadra federale accompagnati dall’allenatrice Alessandra Petri.

Un lunghissimo viaggio, per chi ha portato carrello e barche, ha portato i nostri atleti in Algarve per partecipare al prestigioso evento mondiale.
Qualcosa di diverso sicuramente, fuori dalla solita comfort zone che accompagna i nostri atleti che lascerà un grande ricordo a loro e ai loro allenatori. Il tutto condito da una meteo autunnale devastante che ha condizionato tutto l’evento.

Un poco di cronaca

Una prima giornata in salita per i nostri portacolori
Vento da sud sud ovest dai 4 ai 6/7 nodi, con corrente. Disputate 3 regate per entrambe le flotte Hansa 303 (yellow e blu), liberty e Hansa 2.3, programma pienamente rispettato.
Singoli Hansa 303 Classifica open (87 partecipanti).

Day 2. Sempre condizioni molto impegnative si regata nel bacino interno sul fiume Arade. In acqua per prime le flotte doppi Hansa 303, 3 prove, dopo i 2.3 e i Liberty ed infine alle 15.00 i nostri Hansa 303 singoli, che completeranno tre prove.
Un grosso lavoro per portare regolarmente a casa e salvare questo complicato campionato mondiale in tutte le classi (4 regate minimo). Molto movimento anche a terra dove si è lavorato tutto il giorno per sistemare gli ormeggi e mettere in sicurezza vele e gazebi vista la previsione per il 19… vento fino a 70 nodi in costa!
La tempesta atlantica battezzata Babet si trova poco al largo delle coste portoghesi e sta condizionando il tempo sulla Penisola Iberica occidentale con forti piogge, allagamenti e venti molto sostenuti. Intorno al suo centro i venti arrivano a sfiorare raffiche di 100km/h, con mareggiate sulle coste occidentali della Galizia e su quelle centro-settentrionali portoghesi. Dal centro di Babet si sviluppa un'intensa perturbazione che sta portando condizioni di forte maltempo in Portogallo, con piogge e temporali anche intensi. Si prevede che dopo Babet arriverà Aline a seguire, generando un altro forte maltempo atlantico. Il sud del Portogallo sta subendo fenomeni davvero intensi, tanto che la regione dell'Algarve ha subito pesanti allagamenti.
Comunque un bel clima nella squadra italiana e altre tre prove portate a casa in sicurezza.
Risultati ottimi per Marco Gualandris che con la sesta prova e lo scarto sale al 2 posto in classifica (11-5-2-1-2-1) con 11 punti,
Primo in classifica il fortissimo polacco Piotr Cichoki, che sembra avere una marcia in più (3-1-1-1-1-1) con 5 punti). Terzo il Portoghese Joao Pinto (1-3-6-2-1-7) con 13 punti.
Per la nostra squadra YCPA piazzamenti medi.

Day 4. Altre due prove (delle tre previste) dopo lo stop forzato per il passaggio delle forti perturbazioni che hanno caratterizzato negativamente questo campionato.
“Un po’ di energia e dinamicità è uscita. - così ci commenta coach Alessandra - Oggi li ho visti competitivi ed energici, hanno, anche se in ritardo, trovato la giusta aggressività che è mancata nei passati giorni di qualifica. Adattarsi ad un ambiente molto diverso non è sempre facile”.
Sicuramente al di la del risultato finale che è al di sotto delle loro aspettative, i nostri atleti trarranno un grande vantaggio da questa trasferta. Regatare al di fuori della solita calma dei nostri golfi, da grande maturità e questa insolita Algarve, sarà di grande aiuto per il loro futuro sportivo e non solo.
Oggi un’altra prova ma Giorgio e Simone hanno l’aereo, ed essendo slittato in parte il programma preferiscono fare rientro. Noi saremo qui tutti a fare il tifo per Marco Gualandris attualmente terzo nella generale, quindi in odore di medaglia.

Giornata finale.
Un’ultima analisi di Alessandra Petri Ycpa: “Anche l’ultima regata non è stata facile, campo costruito nell’avamporto, percorso breve, e con corrente contraria rispetto al giorno precedente, e vento da sud che poi è girato di 40 gradi a dx. Partenze vicine dove fare una partenza anticipata era molto facile!
Con il giro di vento la giornata soleggiata e calda si è ben presto convertita in una piovosa grigia ed uggiosa, peccato chiudere con il sole sarebbe stato perfetto!
Organizzazione sia a terra che in mare impeccabile, un villaggio che ci ha accuditi con cura, senza lasciare nulla al caso! Sui pontili personale gentile pronto ad aiutare senza indugio. Comitato di regata messo a dura prova per il meteo avverso che ha saputo gestire egregiamente i cambi di programma riuscendo a portare a termine tutte le prove previste per ogni classe (Hansa 303 singoli e doppi, 2.3, liberty).
Il carico delle barche sotto l’acqua non ci voleva, ma d’altronde siamo ad ottobre e fino ad ora eravamo abituati troppo bene al clima estivo che ci piaceva molto!!
Portimão ha un marina fantastico per l’attività Para Sailing, pontili adatti, certo il villaggio vista mare con il sole era fantastico ma se le giornate di brutto tempo fossero state di più chissà dove ci mettevamo!!!
A parte questa piccola cosa, questa trasferta è stata un’esperienza super positiva per tutti noi ma credo anche per tutti i rappresentanti della squadra italiana.
Un bel clima, peccato che i risultati non sono stati egregi. E che il primo italiano, Marco Gualandris non è riuscito con l’ultima prova a rimane sul podio come terzo, retrocedendo al 5 posto.
Ora il lungo viaggio di ritorno”.

Sponsor della squadra Parasailing dello Yacht Club Punta Ala: IBSA Farmaceutici.
Con il supporto di: Race Nautica Marine, CVG Costruzioni, Supermercati Punta Ala, AN Rappresentanze Industriali