La squadra agonistica Optimist dello YCPA in trasferta in Sardegna
Questo weekend abbiamo partecipato con la nostra squadra alla selezione interzonale (II-III-IV zona) a Cannigione, una delle 4 selezioni interzonali che sono state fatte in Italia.
120 atleti presenti alla manifestazione con 30 posti per la qualifica; la flotta è stata divisa in due batterie che si sono scontrate per un totale di 6 prove.
Gli atleti che hanno rappresentato lo YCPA sono Massimo Lioy, alla sua prima esperienza in questa regata e Giulio Mattanini, nuovo atleta della squadra optimist da quest’anno con già una buona esperienza alle spalle. Con loro l'allenatore Lorenzo Migliori.
Il primo giorno è stato caratterizzato da venti leggeri.
Giulio dopo un infortunio che lo ha tenuto fermo a casa più di un mese rientra in gioco chiudendo in 25 posizione la prima prova e in 7 e 6 posizione la seconda e terza di giornata.
Massimo invece chiude le tre prove di giornata in 37-39 e 41 portando a casa buoni risultati per la sua prima esperienza.
Il secondo giorno dopo l’attesa mattutina si è concluso con un nulla di fatto. Le condizioni meteo erano eccessive con raffica fino a 37 nodi che hanno reso impossibile lo svolgimento delle regate.
Siamo andati a visitare i siti archeologici della tomba dei giganti e del nuraghe La Prisgiona per poi fare un giro in spiaggia.
Il terzo giorno dopo un calo del vento il comitato ha potuto svolgere tre prove con condizioni meteo diverse. Giulio Mattanini inizia subito con un 2 posto seguito poi da un 3 e 4 nelle prove successive portandolo a chiudere in 7 posizione la classifica finale della selezione andando così a conquistare uno dei 30 posti di qualifica. Le condizioni di vento forte hanno messo un po’ in difficoltà invece Massimo che chiude nella generale intorno alla metà della classifica risultando 90esimo.
Ottima esperienza per entrambi!
Siamo contenti del risultato finale e pronti a lavorare sulle cose da migliorare.
I prossimi appuntamenti per le selezioni saranno a Giulianova per il 25 aprile e Punta Ala a inizio maggio con la prima e seconda selezione nazionale!
Ringraziamo lo sponsor NXP per il suo rinnovato supporto alla squadra Oprimist.