Deceduto il nostro Presidente Onorario Ing. Giampiero Pesenti

Deceduto il nostro Presidente Onorario Ing. Giampiero Pesenti

Mer, 24/07/2019 - 12:57

Giampiero Pesenti, protagonista dell’industria e della finanza italiana è deceduto questa notte all’età di 88 anni a Bergamo.
Nato a Milano il 5 maggio 1931, è stato uno dei protagonisti del sistema economico e sociale italiano, per lo più familiare. Un sistema legato spesso da rapporti personali e partecipativi, garantito da patti di sindacato e consigli di amministrazione che vedevano la presenza fra gli altri delle famiglie Agnelli, Lucchini, Orlando, Pirelli, oltre agli stessi Pesenti. Alla scomparsa del padre Carlo, Giampiero Pesenti si è ritrovato alla guida di un impero che, avviato nel cemento, si era diversificato diventando una conglomerata industriale e finanziaria con partecipazioni nella meccanica (Franco Tosi) in banche (Ibi, Bpl, Credito commerciale), assicurazioni (Ras), finanza (Bastogi) e nell’editoria («Il Tempo», «La Notte», il «Giornale di Bergamo»).
Le esequie si terranno giovedì 25 al Duomo di Bergamo alle 9.30.

Alessandro Masini: “Per noi dello Yacht Club Punta Ala la scomparsa dell’ing. Pesenti non é solo la perdita del nostro Presidente Onorario ma anche la scomparsa di un pezzo della nostra storia. Sebbene molti dei nostri soci non lo abbiano mai conosciuto a tutti era noto quanto l'esistenza di Punta Ala e del suo Club fosse legata a Pesenti. La sua lungimiranza non disgiunta da uno spirito imprenditoriale innato, gli avevano fatto capire l’enorme potenzialità di quel lembo di terra e del suo mare invidiato da tutto il mondo. Ma soprattutto i soci del Club debbono essergli grati perché fu tra i primi a comprendere, assumendone la Presidenza, che un Marina non poteva essere completo senza uno Yacht Club che si occupasse di eventi sportivi e soprattutto di Vela, quella vela e quel campo di regata che tutti i velisti che l’hanno provato non possono dimenticare”.

Una coincidenza incredibile: Giampiero Pesenti è mancato lo stesso giorno in cui lo YCPA è stato fondato, 24 luglio, 43 anni fa.