Conclusi a Pescara i Campionati Italiani Giovanili
Cosimo Del Bimbo e Leonardo Scarpellini conquistano il bronzo under 19 nei 29er a Pescara dopo un campionato disputato a grande livello. Un prestigioso podio che testimonia l'enorme crescita fatta da questi giovani velisti dello Yacht Club Punta Ala e la bontà del loro lavoro di preparazione.
A Cosimo e Leonardo vanno i complimenti del Consiglio Direttivo e del Club tutto che investe e crede nel progetto squadre agonistiche giovanili che rappresentano il presente e il futuro della vela italiana.
Oggi a dispetto delle previsioni, in tarda mattinata si è alzato un vento di Scirocco che rapidamente ha raggiunto i 12-13 nodi, per poi stabilizzarsi sui 15 nodi di base con raffiche a 20 nodi e conseguente onda formata. Condizioni spettacolari che hanno confermato il 100% delle regate in programma per tutte le classi, con ben quattro prove per tutte le classi e tre per i 420. Un successo per l’organizzazione e per i Comitati di Regata, un bel ricordo di questo campo di gara per i 562 velisti dai 14 ai 18 anni impegnati nel campionato.
La regata va in archivio con l’assegnazione di 11 titoli italiani giovanili e relativi podi, oltre ad altri premi e podi nelle diverse categorie di età e tipologia di equipaggi secondo la Normativa per le varie classi.
La cerimonia di premiazione si è svolta al Marina di Pescara presso il FIVillage, sul palco del quale sono intervenuti insieme al Presidente FIV Francesco Ettorre anche il Presidente del Consiglio Regionale dell’Abruzzo Lorenzo Sospiri e il Sindaco di Pescara Carlo Masci. Entrambe le istituzioni hanno supportato l’evento sportivo che ha portato sul mare abruzzese tanti giovani atleti che esprimono il movimento della vela italiana leader a livello internazionale.
A premiare i tanti podi festosi sul palco sono intervenuti, tra gli altri, anche il presidente del CONI Abruzzo Enzo Imbastaro, il consigliere federale Nadia Meroni, il segretario generale FIV Alberto Volandri, il presidente della IX Zona Domenico Guidotti e quello della II Zona Andrea Leonardi, il presidente del Marina di Pescara Gianni Taucci, i presidenti di Svagamente Mauro Di Feliceantonio e LNI Pescara Marcello Sonaglia.
Questo il podio della classe 29er under 19:
(14 prove totali – 2 scarti – 51 partecipanti)
1. Giulia Bartolozzi e Pietro Rizzi (SCG Salò), 33 punti
2. Massimo Perini e Augusto Cardellini (FV Riva), 45 punti
3. Cosimo Del Bimbo e Leonardo Scarpellini (YC Punta Ala), 77 punti.
I Campionati Italiani Giovanili delle classi in Doppio, Regata FIV, sono stati organizzati dal Circolo Nautico Pescara 2018, con la collaborazione del club Svagamente e della Lega Navale Italiana di Pescara.
L'equipaggio 29er Del Bimbo - Scarpellini in questa stagione è stato sostenuto per le attività da Geomec Service di Pomarance e CVG Costruzioni.
Sponsor delle squadre agonistiche dello Yacht Club Punta Ala Promotica, NXP e Supermercati Castellani.