Al Salone Nautico di Genova (21/26 settembre) la premiazione del TAT Trofeo Arcipelago Toscano 2023

Giovedì, 6 Luglio, 2023
Il Trofeo Arcipelago Toscano quest’anno vivrà il suo atto conclusivo, la premiazione, durante il Salone Nautico di Genova. Un prestigioso valore aggiunto per questa manifestazione che annovera al suo interno quattro importanti regate offshore del Tirreno organizzate da altrettanti storici circoli velici: PasquaVela (YCSS), La Lunga Bolina (CCA), Trofeo Regina dei Paesi Bassi (CNVA), 151 Miglia (YCRMP-YCPA-CVL).
 
Questi tutti i premiati dell’edizione 2023:
 
Trofeo Arcipelago Toscano challenge riservato al primo overall della classifica ORC,
JAVAL II Grand Soleil 43 di Filiberto Gioia
 
Trofeo delle Isole challenge riservato al primo overall della classifica IRC,
ORION e-cubit First 40 di Vele al Vento asd
 
Coppe classifica ORC
Overall
1. JAVAL II Grand Soleil 43 di Filiberto Gioia
2. DAGOBAH 2 Elan 310 di Maurizio Micheli
3. WIND FINDER Italia Yacht 10.98 di Maurizio Fiore
X2
1. SU CANTU E SU ENTU JPK 10.10 di Salvatore Nurra
2. MADEJA Jod 35 di Antonino Emilio
 
Coppe classifica IRC
Overall
1. ORION e-cubit First 40 di Vele al Vento asd
2. OTARIA Comet 38 di Marco Paoletti
3. SPEEDSTER Prototipo di Maria De Leo
X2
1. LOLI FAST Sun Fast 3600 di Davide Paioletti
2. ALPHA UMI Elan E4 di Luigi Miraglia
3. ATAHUALPA Sun Odyssey 45.2 di Bruno Battista
 
Dichiarazioni
 
Alessandro Masini, Presidente dello Yacht Club Punta Ala: “Quest’anno ho avuto il privilegio di presiedere il TAT e con soddisfazione ho proposto di effettuare la premiazione in occasione della consueta presentazione della nostra regata 151 Miglia al Salone di Genova. Sarà una buona occasione per presentare l’edizione 2024 e ringraziare tutti gli armatori che sempre più si stanno affezionando al nostro particolare trofeo”.
 
Piero Chiozzi, Presidente dello Yacht Club Santo Stefano: “Il circuito del Trofeo Arcipelago Toscano continua a crescere e a offrire soddisfazioni a tutti noi organizzatori e ai regatanti che partecipano sempre più numerosi. Quest’anno il Circolo Canottieri Aniene ha spostato il trofeo La Lunga Bolina a Porto Santo Stefano; ne abbiamo condiviso l’attività di organizzazione e siamo certi che ciò darà certamente un maggiore impulso al circuito. Siamo felici di collaborare con i prestigiosi circoli del TAT e confermiamo la volontà di proseguire anche nel 2024”.
 
Alessandro M. Rinaldi, responsabile della Vela d’Altura del Circolo Canottieri Aniene: “Con l’introduzione del nuovo percorso fisso de La Lunga Bolina abbiamo ampliato il raggio d’azione nell’Arcipelago Toscano dando vita ad un percorso spettacolare ed inedito. Con il Trofeo Nastro d’Argento, record del percorso sulle 130 miglia, abbiamo attirato l’attenzione anche delle barche più performanti della flotta. Così, insieme alle altre 3 regate del TAT, penso che sia il Circuito di regate offshore più affascinante e completo anche dal punto di vista tecnico. Celebrare quest’anno la premiazione a Genova è un omaggio alla grande vela d’Altura”.
 
Claudio Boccia, Presidente del Circolo Nautico e della Vela Argentario: “Il Circolo Nautico e della Vela Argentario partecipa con grande entusiasmo al TAT – Trofeo Arcipelago Toscano – e cioè a quel gruppo di regate che si svolgono fra i punti più belli della costa Tirrenica, in quanto con questa manifestazione si rafforzano lo spirito di collaborazione e partecipazione fra quei Circoli che con grande impegno puntano allo sviluppo dello sport velico”.
 
Le date del 2024
 
PasquaVela 30/31 marzo e 1° aprile (YCSS)
Porto Santo Stefano (Costiere)
 
La Lunga Bolina 25/28 aprile (CCA)
Porto Santo Stefano, Elba, Montecristo, Giglio, Porto Santo Stefano (Offshore 130 miglia)
 
Trofeo Regina dei Paesi Bassi 10/12 maggio (CNVA)
Porto Ercole (Offshore 145 miglia)
 
151 Miglia 30 maggio 2 giugno
Livorno, Marina di Pisa, Giraglia, Elba, Formiche di Grosseto, Punta Ala (Offshore 151 miglia)