15/18 maggio. Prangins, Svizzera. Swiss Inclusive RS Venture Cup
Domenica, 18 Maggio, 2025
Italia protagonista con l'equipaggio federale della classe RS Venture, composto dai due atleti dello Yacht Club Punta Ala Gianluca Raggi ed Emiliano Giampietro accompagnati da Alessandra Petri. I nostri atleti si sono aggiudicati la prestigiosa Swiss Inclusive RS Venture Cup, organizzata dal Club Nautique de Prangins nelle acque svizzere del Lago di Ginevra.
La Federazione Italiana Vela ha dato una grande opportunità al nostro team programmando e finanziando questa trasferta, preceduta anche da un proficuo periodo di allenamento, a testimonianza dell'attenzione e dell'impegno che sta dedicando alle attività parasailing.
Sono state giornate caratterizzate da vento oscillante alternate a giornate di vento assente. Erano presenti equipaggi di rilievo di varie nazioni tra cui i campioni del mondo francesi 2023 e 2024 Ange MARGUARON-Olivier DUCRUIX. Portogallo presente con 2 team accompagnati da Luis Brito, oltre a 2 team Norvegesi e 3 Svizzeri. L'ultima giornata è stata decisiva per concedere al nostro equipaggio il più alto gradino del podio con due arrivi al fotofinish da cardiopalma!!! Giornata elettrizzante e di grande soddisfazione!
Il podio:
1. Gianluca RAGGI-Emiliano Giampietro (ITA)
2. Pedro CÂNCIO REIS-Guilherme RIBEIRO (POR)
3. Ange MARGUARON-Olivier DUCRUIX (FRA)