Il nostro circolo attivo nello sport e nel sociale

Mercoledì, 26 Ottobre, 2022

Il week end appena trascorso è stato dedicato all’ospitalità di un gruppo di ragazzi della Scuola Familiare di Nomadelfia, con la finalità di trasmettere ai figli della comunità la cultura del mare. I ragazzi e i loro accompagnatori sono stati nostri ospiti ed hanno approcciato un brevissimo corso di vela presso la nostra sede.
Due uscite in mare e una giornata teorica con gli alunni della 1a 2a e 3a media della Scuola Familiare.

I ragazzi sono stati seguiti dagli istruttori Alessandra Petri, Lorenzo Migliori e la giovanissima Giulia Galletti.
Tre giornate all’insegna del divertimento e dell’apprendimento delle basi veliche e della conoscenza della barca a vela.

La Scuola Familiare di Nomadelfia è una realtà che crede nel modello pedagogico chiamato “scuola vivente” che mira ad una formazione di preparazione alla vita che rifiuta ogni forma di nozionismo. L’insegnamento è basato sulla solidarietà e sulla collaborazione. A scuola si trasmettono valori universali come la fraternità, la giustizia, la generosità, la solidarietà. Inoltre l’istruzione viene intesa come una valorizzazione dei propri talenti, come servizio all’umanità e non come strumento di ascesa sociale. I ragazzi vengono educati a sentirsi personalmente responsabili e coinvolti in tutti gli aspetti della vita familiare, comunitaria e sociale, con l’intento di valorizzare ogni persona.

Per il nostro circolo e tutto lo staff è stato un piacere ospitare e interagire con questi ragazzi che si sono dimostrati subito attenti e curiosi di approcciare uno sport come la vela, mettendosi alla prova nelle attività didattiche e pratiche con grande serietà.