Campionati Italiani Classi Olimpiche 2023 Edison Next

Lunedì, 2 Ottobre, 2023
Lo Yacht Club Punta Ala è presente con gli atleti della classe Para Sailing Hansa 303 Simone Mazzanti, Giorgio Martolini e Luca Iudice che è convocato dalla federazione. Allenatori accompagnatori Paolo Prearo e Alessandra Petri
 
Con gli ultimi aggiornamenti alle classifiche, il CICO 2023 Edison Next ha vissuto una festosa cerimonia di premiazione al FIVillage nella piazzetta del Marina Dorica, con l’ammaina bandiera che ha sancito la conclusione formale dell’evento. Prima della consegna dei premi i saluti del Presidente FIV Francesco Ettorre, del Presidente del Comitato Organizzatore Michele Petrucci, del Presidente del consorzio Ancona Vela Carlo Mancini, che riunisce SEF Stamura, Ancona Yacht Club, Assonautica Ancona e Lega Navale Italiana Sezione di Ancona. Un sentito arrivederci anche da Leonardo Zuccaro, presidente del Marina Dorica, il porto turistico che ha ospitato l’evento.
 
Sono stati proclamati 9 neo campioni italiani di altrettante discipline olimpiche della vela, altrettanti campioni italiani Under 21 e Under 23, oltre ai titoli per le classi non olimpiche presenti: ILCA 6 maschile, 470 maschile e le Para Sailing 2.4 mR e Hansa 303 singoli e doppi. Premiati anche alcuni equipaggi stranieri che hanno conquistato il podio Open.
Una bella cronaca dell’allenatrice Alessandra Petri sulla attività della Squadra IBSA Parasailing al CICO
Disputate tutte le regate in programma con vento da nord-nord ovest, tranne l’ultima.
Presenti al via sulla linea di partenza oltre alle classi olimpiche anche le imbarcazioni parasailing Hansa 303 con ben 21 imbarcazioni tra singoli e doppi e i 2.4’ in numero di 17 imbarcazioni.
Le regate sono state caratterizzate nei primi due giorni da vento oscillante da nord-nord/ovest sostenuto con onda formata e corrente.
Era importante essere sempre in fase con il vento e lavorare sull’onda per mantenere la velocità’ costante.
 
Abbiamo notato tutti un innalzamento di livello della Classe Hanse 303 con partenze agguerrite e boline con concorrenti che si districavano nelle oscillazioni e le onde cercando di trovare il posto migliore, la velocità ottimale, per risalire la Bolina; i regatanti sono rimasti uniti a combattere, segno di un miglioramento generale che fa piacere al movimento della classe parasailing.
 
Terzo giorno di regata
Caratterizzato da stessa direzione e vento sul 9 /10 nodi in calo fino a 5 decisamente più stabile con poca onda e zero corrente, che ha portato a disputare per gli Hanse 303 solo 2 prove delle 3 previste nella giornata (per il superamento del limite di tempo in mare), mentre i 2.4 ne hanno disputate 3 come da programma.
Anche in questa giornata, si sono viste prove interessanti in cui la difficoltà specialmente nel calo era trovare la concentrazione per sentire la velocità’ e l’angolo giusto della barca. L’Hansa è un’imbarcazione lenta e con poco vento diventa ‘sorda’ essere mentalmente tranquilli fa la
differenza!
Quarto e ultimo giorno, 2 regate ancora per concludere il programma, prima regata con vento leggero da nord, seconda regata con vento da sud-est sempre sui 5/6 nodi che hanno definito i nuovi tre in classifica.
Leader del campionato italiano CICO classe Classe Hanse 303 :
1- Marco Gualandris con piazzamenti degni di nota (1-1-1-2-1-1-4-2-(5)-4)con 17 punti (Circolo Velico Sarnico) olimpionico a Londra 2012 nella classe sonar);
2-Forestieri Carmelo (4-3-3-5-(7)-3-1-3-1-2) (L.N.I.Palermo ) con 25 punti presidente della Classe, amante del il poco vento;
3-Vincenzo Golino (5-5-2-3-2-5-3-(14SCP)-3-1) con 28 punti (Circolo Velico Crotone) anche lui ama le ariette, ma non molla mai, con le due proteste nell’8va prova ha patteggiato per il 30 percento del punteggio come penalita’ si e’ bruciato un bellissimo primo posto che lo faceva risalire fino al secondo posto, decisive le ultime 2 prove di oggi che lo hanno fatto risalire fino alla terza posizione!
4-Quarta Andrea (2-2-4-1-3-2-(9)-8- 4-8) con 34 punti ( Gruppo Sportivo Paraolompico Difesa) nuovo da un anno ma decisamente agguerrito e determinato peccato per le ultime due prove che lo hanno fatto retrocedere al quarto posto!
Presenti a questo campionato anche i tre atleti dello YCPA seguiti dai coach Paolo Prearo e Alessandra Petri:
Giorgio Martolini (chiude al settimo posto con (6-10-10-7-10-9-5-10-6-(14)) sottotono nelle partenze, che sono fondamentali in queste regate brevi e agguerrite, ha regatato sempre in recupero risultando difficile uscire fuori da leader!
Luca Iudice (all’ottavo posto con 14-9-5-10-8-8-6- (16)-6) dopo un periodo di fermo ritorna sicuramente sotto tono rispetto alla sua grinta, la mancanza di ore di mare si è sentita!
-Simone Mazzanti (al nono posto con 11-8-7-6-6-10-7-12-(15)-11) regatante da più vento, con spunti ottimi sulla flotta si deve concentrare sul mantenere la posizione soffre un po di più il poco vento, occorre lavorare su questi due aspetti, la grinta e la determinazione non gli mancano!
 
Nella classe 2.4 classe 2.4 il primo posto va a Antonio Squizzato della S.C. Garda Salò seguito da Giancarlo Mariani della Asd Liberi nel vento e dallo svizzero Stefano Garganico
 
Sponsor della squadra Parasailing dello Yacht Club Punta Ala: IBSA Farmaceutici.
Con il supporto di: Race Nautica Marine, CVG Costruzioni, Supermercati Punta Ala, AN Rappresentanze Industriali.