29er Eurocup Final 2023 - Fraglia Vela Riva. Riva del Garda, 22-25 ottobre 2023.

Giovedì, 26 Ottobre, 2023
Si è chiusa mercoledì 25 ottobre la fase finale dell'Eurocup di Riva riservata alle imbarcazioni della classe 29er. Ottima prestazione per l'equipaggio YCPA Cosimo Del Bimbo-Leonardo Scarpellini che chiudono 26esimi, quarti tra gli italiani, nella flotta Gold su 176 partenti. Cosimo e Leonardo sono alla loro prima stagione e questo va considerato il loro miglior risultato, e con parterre europeo di tutto rispetto, bravi.
 
Sul podio al primo posto l’equipaggio italiano della Fraglia Vela Riva composto da Alex Demurtas e Giovanni Santi, seguiti dai ragazzi irlandesi Ben O'Shaughnessy / Ethan Spain al secondo e dai francesi Hugo Revil / Karl Devaux al terzo.
 
Bene anche l’altro equipaggio YCPA Diego Bianchi-LorenzoCretella che però si devono "accontentare" della flotta silver, considerando che Lorenzo Cretella ha regatato dal primo giorno con un problema alla spalla sinistra, chiudono comunque con un 4° nell' ultima regata con vento teso dando prova di carattere
Bianchi e Cretella concludono 19esimi nella flotta silver, è come dire 45 (il numero della flotta Gold) + 19, è come fossero 64esimi (sempre su 176 partenti).
Con i nostri giovani atleti l'allenatore Simone Gesi.
 
Sponsor della squadra 29er dello Yacht Club Punta Ala: Solimeno Acquedotti e Gasdotti.
Con il supporto di: Race Nautica Marine, CVG Costruzioni, Supermercati Punta Ala, AN Rappresentanze Industriali.