Oggi inizia la 14ma Palermo-Montecarlo. Al via anche i nostri soci Simone Taiuti con Muzika II e Nicola Paoleschi con Pendragon VI

Martedì, 21 Agosto, 2018

La regata prenderà il via dal Golfo di Mondello, alla presenza di sua altezza il Principe Alberto II di Monaco: grandi barche e famosi velisti si affronteranno lungo le circa 500 miglia di una rotta che promette spettacolo ed emozioni. La magnifica sede del Circolo della Vela Sicilia a Punta Celesi, Mondello, ha ospitato ieri mattina la conferenza stampa di presentazione della regata che partirà oggi alle 12:00, con organizzazione del club palermitano in collaborazione con lo Yacht Club de Monaco e lo Yacht Club Costa Smeralda, il supporto del Comune di Palermo, dell’Assessorato Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo, e della Fondazione Sicilia, nonché degli sponsor Banca Mediolanum, Tasca d’Almerita, Condorelli, Riolo Carte e Gesap. Tra i relatori, coordinati per l’occasione dal giornalista Fabio Pozzo, la gradita e ormai abituale presenza del Sindaco di Palermo Leoluca Orlando, l’Assessore del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo della Regione Siciliana Sandro Pappalardo, il Presidente della Federazione Italiana Vela Francesco Ettorre, Adalberto Miani in rappresentanza dello YC de Monaco, il Commodoro dello YC Costa Smeralda Riccardo Bonadeo e il Capitano di Fregata Fabio Citrolo presso la Capitaneria di Porto di Palermo, oltre ovviamente al padrone di casa, il Presidente del Circolo della Vela Sicilia Agostino Randazzo, che ha annunciato per oggi la presenza di Sua Altezza Serenissima il Principe Alberto II di Monaco alla partenza della regata, accompagnato dal Vicepresidente del club monegasco Pierre Casiraghi e dal Segretario Generale & CEO Bernard d’Alessandri.

Al via 54 barche, tra Maxi, racer-cruiser, prototipi e trimarani oceanici, che una volta lasciato il Marina di Villa Igea, saranno impegnate lungo le circa 500 miglia della rotta che separa il capoluogo siciliano dal Principato di Monaco, intermezzata dal passaggio per un “gate” posto di fronte a Porto Cervo. Un percorso avvincente che metterà alla prova barche ed equipaggi – che potranno essere seguiti da terra grazie al sistema di tracciamento satellitare di YB Tracking – e che nel corso degli anni ha regalato più di un colpo di scena.

Quasi 500 i velisti in acqua, con nomi noti della vela nazionale – da Gabriele Bruni, ex olimpionico e attuale coach federale dell’equipaggio Tita-Banti, fresco di conquista del titolo Mondiale nel catamarano olimpico Nacra 17, a Gabriele Benussi, Lorenzo Bressani, Alberto Bona, Pierluigi Fornelli, Andrea Ballico, Silvio Arrivabene e Alberto Bolzan – e internazionale, dai neozelandesi Brad Butterworth e Simon Daubney, pluri-vincitori dell’America’s Cup, al canadese Curtis Blewett, passando per i francesi Jan Dekker e Nicolas Berenger. In palio, oltre ai singoli premi di classe, il Trofeo Challenge Angelo Randazzo, assegnato al vincitore in tempo compensato del gruppo più numeroso tra i due previsti (ORCi e IRC), e il Trofeo Giuseppe Tasca d’Almerita, al primo scafo sul traguardo in tempo reale.

Nicola Paoleschi con il suo maxi Pendragon VI cercherà di ripetere la meravigliosa prova che l'ha visto protagonista alla 151 Miglia e Simone Taiuti con il suo X442 Muzyka, in lotta per il campionato Italiano Offshore, cercherà di migliorare ulteriormente la sua attuale posizione in classifica con i punti che riuscirà ad ottenere in questa che è una delle più impegnative prove del circuito. Tutto il club sarà al loro fianco e seguirà con passione lo svolgimento della regata sul tracciamento in tempo reale.