Campionato Nazionale del Tirreno/Combinata Vela-Golf/Regata Nazionale 29er

Lunedì, 21 Maggio, 2018

Campionato Nazionale del Tirreno
Sabato 19 Maggio si è concluso il Campionato Nazionale del Tirreno, valido per la qualificazione al Campionato Italiano Vela d’Altura 2018.
Il Comitato Organizzatore è riuscito a portare a termine tutte le 5 prove come da programma e i nostri Portacolori, Cippa Lippa Rossa e Faster 2, dei Soci Armatori Guido Paolo Gamucci e Marcello Focosi, hanno ottenuto ottimi risultati sul prestigioso campo di regata della Rolex Capri Sailing Week.
Il Kerr 40 di Guido Paolo Gamucci è salito sul secondo gradino del podio, della classifica ORC A, con soli 10 punti sulle 5 prove disputate conquistando due bellissimi primi posti nelle ultime due regate e vincendo in ORC 1.
La Classifica finale vede sul 3° gradino del podio Sugar, di Ott Kikkas e sul gradino più alto del podio si aggiudica il CNT il Tp52 Freccia rossa, di Yakimenko Vadim.
Ottima prestazione anche per il nostro First 34.7 Faster 2 del Socio Armatore Marcello Focosi che si aggiudica il 9° posto in classifica ORC B, centrando un ottimo 3° posto in ORC Classe 4 in scia di Suakin II di Francesco Golia e Carburex Globulo Rosso di Alessandro Burzi.
Complimenti ai nostri Soci Armatori per i risultati ottenuti.

Combinata Vela Golf 2018
Come da tradizione il nostro Club ,in collaborazione con il Golf Club Punta Ala, ha organizzato la Combinata Vela Golf, un classico dell’inizio della stagione estiva.
Disputata nella splendida cornice delle acque antistanti il Marina di Punta Ala.
La Classifica della Veleggiata vede protagoniste le prime tre barche con il minor punteggio ottenuto:
La 1° classificata è Betta Splendens del Socio Armatore Orazio Olivo con a bordo il nostro Direttore Sportivo Filippo Calandriello, seguita da Mùzyka 2 del Socio Armatore Simone Taiuti e da Star Fly di Giampaolo Gistri.
A questi risultati si sono aggiunti quelli della gara di Golf di Domenica, confermando in Classifica definitiva al 1° posto la squadra di Betta Splendens composta dal Socio Armatore Olivo Orazio, Filippo Calandriello, Sergio Paradiso, Roberto Mariotti e Giuliano Bagnoli.
Al 2° posto la squadra di Mùzyka 2 composta dal Socio Armatore Simone Taiuti, Giancarlo Siola, Cosimo Taiuti e Raffaele Ciampini.
Infine sul 3° gradino del podio la squadra di Birba 2 del Socio Armatore Francesco Marcaccini, Probo Palazzini, Gianluca Renai, Paola Ravano e Alessandro Repetto.

Regata Nazionale 29er Brenzone sul Garda
I nostri atleti Piero e Matilde Branca hanno affrontato con caparbietà la loro seconda prova sull’impegnativa deriva propedeutica al ben più complesso e nervoso 49er Olimpico.
Il primo giorno di regata il Garda ha regalato raffiche pomeridiane da 20 nodi di Ora che hanno messo a dura prova Piero e Matilde che hanno saputo mantenere sangue freddo e una buona costanza di rendimento.
Nella mattinata del secondo giorno il protagonista è stato il Pelèr con una media di 25 Nodi.
Nonostante le condizioni impegnative Piero e Matilde si sono comportati egregiamente arricchendo la loro esperienza velica e rendendo fiero Leonardo Perillo, l’istruttore che li ha accompagnati sul campo di regata.