CAMPIONATO MONDIALE PARA SAILING RS VENTURE

Martedì, 27 Luglio, 2021

Concluso con successo il Campionato Mondiale Rs Venture Open valevole per l’assegnazione del titolo mondiale para sailing 2021. I due equipaggi italiani infatti concludono al secondo e terzo posto la competizione iridata all’interno della storica regata Travemunde Woche 2021. Ieri una giornata difficile dal punto di vista meteorologico. Per l’assenza totale del vento e per un improvviso nubifragio il Comitato ha posticipato le gare fino alle ore 14.00 ma senza esito e il campionato si è concluso con le 6 prove disputate nei giorni precedenti. L’equipaggio composto da Gianluca Raggi ed Emiliano Giampietro, entrambi dello Yacht Club Punta Ala, hanno concluso il campionato al secondo posto sfiorando l’oro (7-ocs-4-3-4-6), serie identica agli avversari gli svizzeri Moerch-Amiguet che conquistano il gradino più alto grazie alla migliore prestazione nell’ultima prova.

L’equipaggio Olmi Fabrizio - Di Maria Davide (LNI Milano, CG Salò) chiudono l’esperienza tedesca al terzo posto (6-4-7-5-8-10) cedendo il titolo conquistato a Cadiz nel 2019. Un campionato mondiale sui generis visti i soli tre giorni di regate in programma oltre alla poca attenzione dimostrata dagli organizzatori tedeschi in termini di logistica e facilities per regatanti e accompagnatori. I tecnici presenti a Travemunde erano Filippo Maretti e Fabio Barbieri. Il tecnico Maretti dichiara: “Ottimo il rientro di Raggi dopo 3 anni di assenza che trova un grande feeling con il compagno di equipaggio Giampietro. Il risultato è frutto della collaborazione tra la FIV e il circolo di Punta Ala che ha creduto nel progetto Rs Venture e che sicuramente darà buoni frutti in futuro. L’equipaggio ha regatato bene mantenendo alta la concentrazione nei tre giorni. Peccato per l’OCS che ha compromesso il risultato finale. Un po’ di rammarico per l’equipaggio Olmi- Di Maria che partivano da favoriti ma non sono riusciti a esprimere il loro potenziale in particolare nelle fasi di partenza”. Il responsabile del settore para sailing FIV, l’Avv. Fabio Colella dichiara “dopo un periodo veramente difficile per il settore e per questa classe, per le ovvie problematiche sanitarie e per quelle tecniche accorse durante la stagione degli allenamenti, chiudiamo con ottimi risultati la stagione Rs Venture. Questo dimostra l’impegno e le capacità degli atleti selezionati per le squadre, con i quali mi congratulo. Un ringraziamento va inoltre ai tecnici federali e ai circoli coinvolti per l’attenzione nelle attività e per i risultati conseguiti”. 

Altri appuntamenti agonistici internazionali attendono le squadre parasailing FIV: campionato mondiale 2.4 e mondiale hansa 303. 

_____

Team YCPA composto da Gianluca Raggi ed Emiliano Giampietro, con grande soddisfazione porta a casa la medaglia di argento a pari punti con la medaglia d'oro! 

Un commento di Emiliano Giampietro “Grazie alla preparazione svolta allo Yacht Club di Punta Ala in collaborazione con i tecnici della FIV (Paolo Prearo, Filippo Maretti e Fabio Barbieri) siamo giunti a questo prestigioso risultato. Date le condizioni meteo scarse sono state svolte 6 regate contro le 12 previste, alla 4 regata risultavamo 3 in classifica Open e primi in classifica Parasail, poi ci è stato comunicato un Ocs...peccato!!! L'ultima regata svolta praticamente in assenza di vento ci ha visti perdere qualche posizione ma comunque abbiamo portato a casa l'argento Parasail. Ringraziamo tutti per il sostegno dimostrato!”