1° Educational Team Race - Classe Optimist

1° Educational Team Race - Classe Optimist

Sun, 03/05/2017 - 17:53

Con la giornata di oggi si conclude la prima edizione dell'Educational Team Race, un evento riservato alla classe Optimist e organizzato in collaborazione con la II Zona FIV. Sei i team iscritti oltre alla nostra squadra agonistica, composta da Piero e Matilde Branca, Lorenzo Cretella e Vittoria Vecchioni. I giovani velisti della Lega Navale Italiana Mandello del Lario e della Fraglia Vela Malcesine sono stati invitati e ospitati dal nostro Club perché potessero condividere con i ragazzi della II Zona passione ed esperienza, mentre il Circolo Velico La Spezia, la Società Vela La Spezia e il Circolo Nautico Quercianella hanno completato il quadro di questo evento, molto importante per la formazione dei giovani velisti e per i docenti stessi. Non è un caso infatti che fossero presenti, oltre ai nostri due istruttori Paolo Prearo e Leonardo Perillo, anche delle leve più giovani Elena Focaracci, Alessandro Ferrari, Marco Chini e Samuel Berrettini che speriamo possano appassionarsi sempre più al mondo delle derive e del Team Racing.
Nella giornata di ieri, il meteo poco clemente non ha convinto l'organizzazione che ha ritenuto il vento forte e le onde formate non adeguate a un’uscita in mare. Allenatori e Ufficiali di regata si sono quindi alternati durante le sessioni teoriche, perché i ragazzi potessero comprendere al meglio il format delle regate a squadre.
Anche questa mattina, i partecipanti sono stati svegliati da vento e pioggia, ma poco prima di pranzo, quando il sole ha fatto capolino, gli Optimist sono usciti in mare. Come spesso accade dopo un temporale, il vento è andato man mano calando ma una leggera brezza ha permesso di portare a termine 14 dei 21 match previsti.
Dopo il consueto de-briefing e la consegna di un piccolo ricordo a tutti i Club partecipanti, i lavori si sono conclusi e le squadre sono ripartite alla volta dei propri circoli velici.
Speriamo, di cuore, che quest’edizione sia la prima di una lunga serie. Arrivederci alla prossima!